Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

2 Commenti

Start Up: Il dilemma dei costi fissi!

Start Up: Il dilemma dei costi fissi!
Vito Donato Grippa

I costi fissi per un’azienda ed in particolare per una Start Up sono una vera e propria palla al piede.

costi fissi 2

Ma qual’è la ricetta per gestire al meglio, ovvero ridurre al minimo i costi fissi di una start up? Secondo Daniele, che ha commentato il mio post “skills fa neo imprenditori” la ricetta è la seguente:

“Una sede smart on demand con ufficio virtuale o ufficio condiviso, solo collaboratori con partita iva, telefonino con numero fisso virtuale, pianificazione di viaggi e trasferte per un efficientamento dei costi”

Parto dal commento di Daniele per affrontare tre fattori che aiutano un’azienda, ed in particolare una start up, a tenere i cosi fissi bassi e quindi aiutano ad aumentare le probabilità di festeggiare il quinto compleanno (vedi post “start Up: Idea e Business Plan non bastano!“).

1. Smart Working: è l’evoluzione del telelavoro. Federmanager è impegnata da anni sull’argomento e non mi resta che rimandare alla sezione “smart work” del blog. A mio parere, comunque, per incrementare l’applicazione dello smart working è necessario eliminare l’alibi della carenza normativa dietro il quale molte aziende/manager si nascondono per non applicarlo. Urge una legge!

2. Contrattualistica: contratti a termine, collaboratori a partita IVA, ecc. La questione è molto complessa, del resto sono mesi che anche a livello di governo si parla di Jobs Act, e non essendo preparato sull’argomento mi limito ad un paio di provocazioni. E’ meglio un contratto da sei mesi o è meglio stare a casa a girasi i pollici? E dopo sei mesi se una persona ha lavorato bene e l’azienda non ha problemi finanziari perché non si dovrebbe continuare la collaborazione?

3. ICT: in generale la tecnologica ed in particolare l’ICT avrà un’importanza sempre maggiore nella sviluppo delle aziende ( vedi post “start Up: il futuro che ci aspetta!“). Adottare l’ICT in modalità cloud computing per una start Up è molto importante per la gestione dei costi in quanto consente di: non fare investimenti iniziali, avere un’infrastruttura scalabile e flessibile, avere sotto controllo i costi operativi, ecc.

E voi cosa ne pensate? Avete altre idee suggerimenti su come abbassare i costi fissi?

Commenti

  1. Giovanni Gallingani

    Ricette per costi fissi –

  2. Carlo sartori

    Spesso generati da una inutile e farraginosa BUROCRAZIA

Commenta

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo Blog rispettando i criteri della nostra Netiquette.