Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Sempre più “Smart”? Le novità dal CES 2016

Francesco Pezzutto

Si è appena concluso il salone del CES “Consumer Electronic Show” 2016 di Las Vegas, la kermesse dell’elettronica di consumo che si tiene ogni anno a Las Vegas.
Difficile scegliere le idee migliori, tra le decine di migliaia mostrate dalle circa 4000 aziende presenti.
Abbiamo provato a individuarne alcune.
Uno dei trend principali è quello della Casa sempre più intelligente: sono stati introdotti molti nuovi sistemi domotici, come ad esempio HomeKit di Apple, che integra sistemi di illuminazione, termostati, bollitori, tende ed elettrodomestici agli smartphone.
Samsung ha lanciato il suo nuovo frigorifero con uno schermo touch che consente di fare la spesa direttamente al supermercato (…per ora solo a New York).

Samsung

LG ha presentato un frigo con un sistema Smarter di sensori e con una videocamera che “avverte” quando il frigo è vuoto.
Whirlpool ha integrato una modalità “party” che produce più rapidamente ghiaccio quando si hanno ospiti.
Altro smart device è il “Parrot Pot”, un il vaso “intelligente” che, attraverso un’app collegata allo smartphone/tablet, alimenta la pianta con l’acqua necessaria: l’app riconosce quando fornire l’acqua e la giusta dose da somministrare; è inoltre in grado di riconoscere il tipo di pianta, con i sensori misura temperatura e tipo di terreno.

Pot1Pot2

Per il bagno non potevano mancare i nuovi sanitari intelligenti che, grazie ad un sofisticato sistema, si autopuliscono.
Per il tempo libero ConnecteCycle e il suo pedale smart, che oltre a registrare tutti i parametri delle nostre uscite in bici, funge anche da antifurto: se la bici si muove, veniamo avvisati sullo smartphone; se è troppo tardi per fermare il furto, possiamo tracciare la posizione attraverso il Gps incorporato nello “smart pedal”, che si può installare su qualunque bicicletta tradizionale.
Ultima ciliegina per gli amici a quattro zampe.
Si tratta di dispositivi simili ad una consolle per videogiochi con una serie di luci e dispenser per il cibo: per “vincere” il cibo, l’animale deve partecipare ad un gioco. Vi è inoltre un microfono per poter comunicare con lui. Dispositivi simili esistono anche per vari animali domestici, quali cani, gatti, uccelli. Per tranquillità dei possibili utilizzatori, abbiamo letto che dietro a questi dispositivi vi sono degli studi scientifici sui comportamenti animali che ne possono rendere più piacevole la vita.

cleverpet

Per chi vuole approfondire le novità del CES lascio il link alla sezione tecnologica delle BBC:

http://www.bbc.com/news/technology-35258674

Buona lettura

Commenta

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo Blog rispettando i criteri della nostra Netiquette.