Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Progetto “Industry 4.0”

Progetto “Industry 4.0”
Redazione

Pubblichiamo la lettera inviata dalla Direzione Generale Federmanager al Direttore Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico, Dr. Stefano Firpo, relativamente al progetto “Industry 4.0” che il Governo sta elaborando per il rilancio della politica industriale, con una strategia fondata sui servizi innovativi e tecnologici a servizio dell’industria manifatturiera.

Gentile Direttore,

siamo venuti a conoscenza del progetto “Industry 4.0” che i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia stanno elaborando per il rilancio della politica industriale, costruendo una nuova strategia fondata sui servizi innovativi e tecnologici a servizio dell’industria manifatturiera.

Da parte nostra, siamo fermamente convinti che la diffusione delle tecnologie digitali sia l’imprescindibile presupposto per l’affermazione della quarta rivoluzione industriale per cui, su queste basi, condividiamo pianamente la visione strategica che il Governo vuole adottare per il rilancio della produzione industriale nel nostro Paese.

A tale proposito, segnalo che Federmanager da tempo è impegnata a svolgere il ruolo di catalizzatore dell’innovation per favorire l’inclusione digitale e la diffusione della cultura dell’innovazione nel nostro Paese.

 A questo scopo, abbiamo deciso di realizzare un apposito Blog (http://agendadigitale.federmanager.it), su una piattaforma web collegata al nostro sito federale, finalizzato al dibattito e allo scambio di idee e proposte per l’attuazione dell’Agenda Digitale, sulle seguenti aree tematiche: Smart Cities, Start-up, Smart Work, E-commerce e Formazione.

 All’inizio di quest’anno abbiamo potuto pubblicare l’e-book “Agenda Digitale Federmanager 2014”, che raccoglie i contributi e le proposte per una nuova strategia digitale pubblicati dai Colleghi che hanno messo a disposizione il proprio contributo di idee sul nostro Blog tematico nel corso dell’ultimo anno.

 L’e-book è disponibile on-line su ibooks Store, per i possessori di piattaforme Apple (ipad, computer Mac).

Sulla base di queste esperienze e delle competenze di cui siamo portatori, riteniamo di poter dare un utile contributo di riflessioni e proposte al documento di posizionamento strategico che il Governo sta elaborando, per cui ci mettiamo a disposizione per ogni possibile collaborazione.

Ciò consentirebbe di realizzare uno scambio di idee con chi vive ogni giorno la realtà produttiva, con elevata responsabilità, su come rilanciare l’attività economica e impostare la politica industriale, alla luce di una conoscenza diretta sull’organizzazione degli assetti aziendali che non può avere nessun consulente esterno.

Peraltro, apprendiamo che il Governo sta programmando, dopo la pausa estiva, la convocazione degli “Stati Generali dell’Industria” a cui, in rappresentanza di una componente fondamentale del sistema delle aziende industriali, confidiamo di partecipare attivamente.

In attesa di poterLa incontrare di persona per discutere di questi temi e pregando di fornirci già anticipazioni documentali sulle linee di intervento per il position paper che il Gruppo di lavoro sta approfondendo, ringraziamo anticipatamente per il riscontro che vorrà dare alle nostre proposte di collaborazione con il Ministero.

Con i più cordiali saluti.

Commenta

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo Blog rispettando i criteri della nostra Netiquette.