Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Mission

Federmanager è attiva, con grande impegno, sui temi dell’innovazione tecnologica che riguardano lo sviluppo dei piani infrastrutturali e l’aggiornamento dei processi nel settore dell’ICT  e dell’Agenda Digitale.

Il Decreto 2.0 (Decreto Sviluppo) approvato dal Governo alla fine del 2012, ha introdotto una serie di provvedimenti orientati alla necessità di dotare la Pubblica Amministrazione di strumenti adeguati ai tempi e in grado di fornire ai cittadini risposte di più alto contenuto al fine di facilitare le relazioni tra istituzioni e utenti e innalzare il livello di qualità dei servizi erogati e migliorare la produttività e competitività del Sistema Paese.

In particolare, il Decreto 2.0 ha posto le basi per promuovere una radicale revisione dei processi con lo scopo di creare le condizioni per una radicale modernizzazione della società.

Per questo lo sviluppo degli investimenti, anche nei beni intangibili, resta fondamentale per l’aumento della produttività e la qualità dei servizi.

In questo quadro, Federmanager intende contribuire, con il proprio bagaglio di competenze ed esperienze, all’individuazione delle migliori soluzioni a supporto del provvedimento governativo definito “Agenda Digitale”.

Il tema dell’innovazione è uno dei più significativi aspetti tra quelli indicati in un più vasto programma di priorità di intervento che Federmanager ha promosso per il rilancio del Paese, anche attraverso la Confederazione a cui aderisce (CIDA-Manager e Alte Professionalità per l’Italia) e #Prioritalia.

In quest’ottica, Federmanager ha istituito uno specifico Gruppo nazionale di lavoro formato da professionisti che provengono dal comparto dell’ICT e aperto al contributo di quanti abbiano a cuore le problematiche della crescita di un settore determinante per lo sviluppo dei processi di modernizzazione del Paese.

L’attività del Gruppo, del quale fanno parte anche esponenti del mondo accademico, si svolge utilizzando gli strumenti che consentono di entrare in contatto con tutta la comunità interessata a sviluppare i temi dell’”Agenda Digitale”. Attraverso il nostro Blog, pertanto, ci proponiamo di acquisire i contribuiti dei manager e di quanti vorranno contribuire in termini di idee e suggerimenti.

I temi sui quali abbiamo scelto di alimentare il dibattito on-line sono quelli che mettono, più di altri, in stretta correlazione il mondo del manager d’impresa con quello dell’innovazione tecnologica e di processo con particolare attenzione alle ricadute sul piano occupazionale: Smart cities, Start-up, Smart Work, E-commerce e Formazione.

Con il nostro contributo intendiamo comunicare alle Istituzioni, all’Agenzia Digitale, alla Pubblica amministrazione centrale e locale che Federmanager è fortemente impegnata a seguire gli sviluppi del Decreto 2.0 e dei relativi provvedimenti attuativi e intende contribuire con idee e progetti ed iniziative alla realizzazione pratica di quanto l’ “Agenda Digitale” ha previsto nelle intenzioni e ci auguriamo nei relativi programmi.