Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Il Crowdsourcing, un ecosistema collaborativo nella rete

Il Crowdsourcing, un ecosistema collaborativo nella rete
Francesco Pezzutto

La trasformazione digitale sta traghettando il mondo delle imprese verso nuove forme di collaborazione.
Contemporaneamente la complessità dell’ecosistema in cui operano le aziende è aumentata in senso esponenziale.
Proviamo ad identificare i fattori principali di questa situazione: il dinamismo e la complessità stessa sono diventati elementi strutturali dell’ambiente. A questo si aggiungono scenari di business non definibili a priori e la nascita di nuove forme d’impresa: aziende virtuali e senza confini geografici e quindi nuove forme di competizione, con la conseguenza che cambiano i paradigmi di riferimento e le modalità per competere.
L’affermarsi dell’economia digitale, ma soprattutto la molteplicità degli attori coinvolti è diversa rispetto al passato e può variare velocemente.
E’ questo un contesto che difficilmente diventerà stabile, anzi sarà sottoposto a condizioni perennemente mutevoli: le imprese devono pertanto cogliere le opportunità che si presentano nella specifica fase.

Oggi l’uso di modelli di ‘Crowdsourcing’ è un fattore abilitante per realizzare innovazione di prodotto/servizio in tempi rapidi e rendere disponibile al business nuove strategie ed opportunità.
Ma cosa si intende per Crowdsourcing?
Il termine è un neologismo coniato da Jeff Howe (giornalista di Wired) nell’articolo “The Rise of Crowdsourcing” pubblicato nel giugno 2006 ed è l’unione di ‘Crowd’ (folla/persone) e ’Source’ (fonte/sorgente).
Il ‘Crowdsourcing’ è un modello di business con il quale un’impresa affida la progettazione, la realizzazione o lo sviluppo di un prodotto o di un servizio ad un insieme indefinito di persone non organizzate precedentemente, e viene favorito e facilitato dagli strumenti che mette a disposizione la rete.
Per capire meglio il concetto, ritengo molto esemplificativo ed interessante questo video su youtube.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-38uPkyH9vI

Buona visione ed alla prossima puntata….

Commenta

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo Blog rispettando i criteri della nostra Netiquette.