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Amazon: l’esempio da seguire per creare un e-commerce di successo

Amazon: l’esempio da seguire per creare un e-commerce di successo
Redazione

Tra le piattaforme di e-commerce Amazon è sicuramente quella più utilizzata e amata in tutto il mondo. L’azienda, fondata nel 1995 a Seattle da Jeff Bezos, è stata tra le prime grandi aziende a vendere su internet (libri inizialmente) e negli anni è cresciuta tanto da diventare il più grande punto di riferimento per milioni di persone.

L’anno scorso le azioni della società sono raddoppiate e il numero di utenti attivi ha superato i 300 milioni. Qual’è quindi il segreto per raggiungere un gran numero di clienti? L’esperienza di Amazon è senz’altro un ottimo esempio da considerare se si vuole creare un negozio on-line redditizio.

Il suo incredibile successo è dovuto innanzitutto alla sua affidabilità e alla fiducia degli utenti che ha saputo conquistarsi, l’acquisto su questa piattaforma è infatti sicuro ed il servizio clienti talmente efficiente da riuscire a fidelizzare chiunque.

È considerata un’impresa “a coda lunga”, in grado di attrarre un target molto ampio, perché oltre ad offrire prodotti di massa, più in voga del momento, propone anche oggetti più particolari e di nicchia.

L’obiettivo principale di Amazon è quello di esporre prodotti e servizi di qualità, ad un prezzo ragionevolmente contenuto, usando la migliore tecnologia al momento disponibile. Un efficiente sistema di distribuzione e un gran numero di magazzini disposti in vari punti del mondo, gli consente inoltre di garantire una vendita a prezzo di costo e una spedizione pressoché gratuita.

Ma la sua vera affermazione è direttamente riconducibile alla cura del design e alla usability del sito. Per soddisfare milioni di utenti, rappresentanti diverse culture e preferenze di gusto, la navigazione deve essere infatti semplice, comoda e comprensibile a tutti. Le caratteristiche principali del sito sono infatti sempre chiare, dalle informazioni dettagliate sui prodotti, alle notifiche e proposte personalizzate, create su misura dei clienti.

Anche la scheda articolo è significativa. Oltre alle funzioni di visualizzazione standard del prodotto è infatti possibile visualizzare le valutazioni, le recensioni e le immagini fornite dagli utenti, garantendo informazioni e analisi accreditate sul prodotto.

Dopo un’iniziale affermazione e riuscita, molti e-commerce sono destinati a naufragare, principalmente perché non riescono ad ottenere la fedeltà d’acquisto dei propri clienti. Una funzionalità easy to use che garantisca acquisti sicuri e veloci, un customer care tempestivo, un rapporto diretto con i propri utenti e contenuti sempre aggiornati sono i fattori che faranno del vostro sito un ambiente che ispira fiducia.

Se hai deciso quindi di creare un negozio online, progettato per un gran numero di prodotti e di clienti, dovresti quindi prendere in considerazione questi fattori: bisogni del cliente, innovazione, economicità e qualità dei prodotti, apparecchiature server di qualità, team competente che supporti il funzionamento del servizio e infine un sito con un design ben progettato.

Ovviamente sarà difficile, anche se ve lo auguro, fare concorrenza sul prezzo o sulla velocità di consegna al colosso preso in considerazione, ma se sarai in grado di garantire tutte queste attenzioni insieme a una personalizzazione dei prodotti, avrai posto le basi forti da cui dipende il sicuro successo del tuo e-commerce.

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