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5 fattori per un e-commerce di successo

5 fattori per un e-commerce di successo
Redazione

Nel giugno 1994 (l’anno in cui Netscape lancia il primo browser dotato di Secure Socket Layer procedura di securizzazione delle transazioni effettuate via Internet) nasce Amazon, uno dei colossi che hanno fatto la storia dell’e-commerce.

In questi tredici anni si è sviluppata tantissima offerta e tanti eventi collegati agli e-commerce come ad esempio l’Amazon Prime Day e la Notte bianca dello shopping, a creare molta attesa e traffico online. L’e-commerce italiano è destinato a crescere, nel 2017 ha registrato un +16% rispetto all’anno precedente, e arrivando a totalizzare un valore degli acquisti online di 23,1 miliardi di euro.

Ma quali sono i 5 più importanti fattori per un suo sicuro e duraturo successo?

  1. qualità
  2. velocità
  3. chiarezza di contenuti
  4. cura del cliente
  5. buona usabilità

La qualità dei prodotti e della piattaforma è la sostanza del vostro lavoro. Il Look and Feel, la combinazione tra design, materiale fotografico e interfaccia utente, aumentano notevolmente la percezione della qualità del vostro prodotto. Una vetrina online, così come quella di un negozio, inoltre deve essere costantemente aggiornata e allestita per suscitare interesse. Non risparmiate quindi in termini di qualità, ne sarete sicuramente ripagati.

Il tempo è denaro, soprattutto in rete! I potenziali acquirenti che navigano in internet non vogliono perdere minuti preziosi e cercano soluzioni facili e veloci ai propri problemi. Sono fugaci e volubili e se il sito non è veloce cercheranno subito altrove.

É necessario quindi avere tempi rapidi nell’interazione, nel rispondere ai clienti, nel tempo di download e nelle restituzioni, cambi e rimborsi.

Può essere utile inoltre utilizzare la tecnica dell’offerta limitata nel tempo con scadenza incombente, per creare un senso di urgenza in modo che per l’utente non acquistare equivalga a perdere un’occasione.

Il sito Web deve essere leggibile, facile e intuitivo da usare. Il contenuto deve essere chiaro anche per chi vi si approccia per la prima volta e deve essere sempre accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana. La parola d’ordine è semplicità: meglio avere un design minimale, che può essere comunque di grande impatto e un sito veloce, che influisce anche nel suo posizionamento sui motori di ricerca.

Prenditi cura del cliente. Poni la giusta attenzione ad ogni passaggio del suo percorso sul vostro sito: dalla vetrina alla spedizione del prodotto. Costruisci solide basi per coltivare la sua fiducia personalizzando il sito. Rendi visibile e chiaro l’indirizzo e il numero di telefono, presenta il personale al lavoro con nomi e foto, inserisci le testimonianze dei clienti, aggiorna con contributi che possano dare consigli sull’uso dei prodotti e un programma di raccolta punti per fidelizzare i propri clienti.

É necessario infatti coinvolgere gli acquirenti fin dal primo momento (“engagement”) già dal primo acquisto con sondaggi, regalando coupon di sconti e offerte. Tracciare e seguire le abitudini dei clienti per settare al meglio le promozioni e lavorare su promozioni mirate al comportamento degli acquirenti per essere più precisi e persuasivi nei loro confronti.

D’importanza vitale sono infatti i feedback, l’obiettivo finale è quello di creare un’ottima esperienza per il cliente, (l’User Experience) ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto o un servizio.

Infine è importante avere una buona usabilità del sito, che consiste nella facilità di utilizzo da parte di qualsiasi utente che lo visita. Secondo uno studio di BrightEdge oltre la metà (57%) delle ricerche viene effettuata da dispositivo mobile, contro il 43% delle ricerche da PC Desktop.

Un design “responsive” che si adatti immediatamente alle dimensioni del dispositivo utilizzato, un sito pensato per schermi touch-screen, layout semplici e orientati sia in verticale che in orizzontale renderanno più semplice il processo di navigazione qualsiasi supporto si scelga.

Cerca di differenziarti dagli altri, sia sul prezzo che sui servizi. Avere un e-commerce di successo non riguarda solo la possibilità di riempire un carrello, non essere ingannevole e non usare metriche tradizionali, gli acquirenti hanno bisogno di una ragione in più per scegliere il vostro sito tra i tantissimi che il web propone, una ragione che non sia unicamente quella di acquistare un prodotto.

 

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