Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

2017 anno d’oro degli acquisti online

2017 anno d’oro degli acquisti online
Redazione

Venerdì 24, con Il Black Friday e lunedì 27 novembre, con il Cyber Monday, inizia ufficialmente la stagione degli acquisti di Natale. Anche molti negozi fisici ormai si adeguano al trend, con sconti e aperture straordinarie, ma la maggior parte degli affari in questi giorni si registrano nel web, con un ribasso stimato intorno all’8%.

Ormai anche in Italia acquistare online è diventata una vera passione e offre spesso notevoli possibilità di risparmio. I dati diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano parlano chiaro: nell’ultimo anno le vendite sono aumentate del 17%, un mercato che ormai vale più di 23 miliardi. Gli acquirenti abituali, quelli che effettuano almeno un acquisto al mese, sono stimati intorno ai 16 milioni e generano il 93% della domanda eCommerce, quelli sporadici sono invece circa 6 milioni.

Sono numeri che, paragonati ad altri mercati europei, sono ancora molto bassi e dimostrano come molte aziende italiane non abbiano ancora iniziato a sfruttare al meglio i vantaggi della vendita online, ma evidenziano comunque un vasto margine di crescita e un  possibile ruolo anche nel rilancio dell’economica del Paese dei prossimi anni.

Per la prima volta nella storia dell’eCommerce italiano, inoltre, quest’anno il valore dei prodotti (52%) ha raggiunto e superato quello dei servizi (48%). Il settore predominante per gli acquisti online resta comunque quello del turismo (con 9,2 miliardi e un +7%) mentre i prodotti più cliccati sono nel campo dell’informatica e dell’elettronica di consumo superando i 5,8 miliardi di euro, con una crescita del +65% rispetto al 2016. A seguire i settori dell’abbigliamento (2,5 miliardi, +28%) e l’arredamento, l’home living e il food & grocery che insieme valgono quasi 1,8 miliardi di euro. Chiudono l’elenco i prodotti editoriali con 840 milioni di euro e un +22%.

La ricerca delle offerte più vantaggiose si concentra su categorie ben precise di prodotti, come gli smartphone, i tablet e i notebook, ma anche le asciugatrici, i frigoriferi e le lavatrici. La presenza in questo elenco di grandi elettrodomestici mostra quindi che finalmente gli italiani acquistano online con maggior fiducia rispetto al passato, anche prodotti durevoli per i quali è ancor più necessario, visto il costo maggiore, fare attenzione alle possibilità di risparmio.

Commenta

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo Blog rispettando i criteri della nostra Netiquette.